I 6 step che devi conoscere per investire con successo

I 6 step che devi conoscere per investire con successo

La paura di fallire ti ha fatto perdere un sacco di tempo, scopri ora come eliminarla grazie ai 6 step che devi assolutamente conoscere per investire con successo.

Era sera, tutta la mia famiglia era già a letto, solo la mia stanza era illuminata da una fioca luce proveniente dalla mia lampada sulla scrivania. Era tardi e dovevo essere a letto da ore, ma stavo cercando di capire il mio futuro e non potevo assolutamente rimandare.

Quando mi sono alzato dalla scrivania, ho capito un concetto fondamentale, che mi ha spronato a fare il vero salto di qualità.

Durante l’ articolo capirai meglio tutto, ma iniziamo dal principio che mi ha fatto incollare alla scrivania.

Era un momento della mia vita dove ogni settimana avevo un idea di business diversa, ma come ogni volta, le idee finivano per un motivo o per un altro, nel cestino.

Il problema non erano i progetti, il problema era la paura, che per la maggior parte delle occasioni si rivela irrazionale.

Spiego meglio il  perché le paure siano irrazionali.

L’ esempio più classico che si può fare riguarda la paura di prendere l’ aereo perché si rischia di morire. Tutti sanno che la percentuale della caduta di un aereo è davvero bassa, mentre invece le morti in auto sono di gran lunga più alte, ma hai mai sentito qualcuno aver paura delle auto? Io no.

Statisticamente ogni miliardo di chilometri perdono la vita in automobile  0.72 persone, mentre invece in aereo solo 0.03 persone.

Il punto cardine di questo articolo però è una particolare paura, cioè quella di fallire.

Questo tipo di paura si manifesta quando l’idea di fallire in un progetto o in un’azione è talmente tanto forte che spinge la persona a non agire, dimenticandosi delle enormi gratificazioni che potrebbe ottenere sia nel breve che nel lungo termine. Però ti dico, ogni giorno falliamo diverse volte nella realizzazione dei compiti che ognuno di noi deve portare a termine nel quotidiano, ma siamo talmente tanto abituati a risolvere i problemi quotidiani, che ormai non ce ne rendiamo neanche più conto.

Senza guardare nelle piccole azioni quotidiane, concentrati sugli eventi passati. Hai mai fallito in qualcosa? Immagino di si eppure sono sicuro che ne sei uscito sano e salvo in un modo o nell’ altro, anzi magari se ci pensi meglio, certi fallimenti con il tempo si sono rivelati la tua fortuna in altri ambiti (o magari anche nello stesso).

E se invece il fallimento fosse la giusta chiave per ottenere successo?  

Io non so quali siano stai i tuoi eventi fallimentari che in qualche modo hanno condizionato il tuo presente, ma più guardo nel dettaglio i miei e più mi convinco che proprio nei momenti più difficili ho ottenuto diversi vantaggi, per esempio:

  • Ogni volta che ho fallito in un progetto, in realtà ho trovato decine di persone che nel tempo mi si sono rivelate estremamente utili. Oggi alcune persone sono dei miei clienti, altri sono dei miei soci, altri collaboratori e così via.
  • Ci sono alcuni progetti che magari noi pensiamo possano essere estremamente profittevoli, ma poi si rivelano uno scatafascio, altri invece di primo impatto non sembrano un pozzo di profitti, ma dopo aver agito, scopriamo di aver trovato la gallina dalle due uova d’oro. Possiamo quindi progettare quanto vogliamo, ma se manca l’azione, non potremo mai sapere se qualcosa può andare bene o male. Anzi se non agiamo, per forza di cose quello che vorremmo fare (ma che in questo momento non stiamo portando avanti per paura) non andrà bene perché oltre a perdere un’ opportunità, stai perdendo tempo e quello è molto prezioso.
  • Solo dopo aver fallito, puoi realmente dire che quel determinato progetto non era profittevole. Prima non hai i dati reali per poter trarre delle conclusioni. Lascia che siano i fatti a decidere se qualcosa è fallimentare o meno, non farti condizionare da supposizioni. Nel peggiore dei casi, puoi escludere quel determinato  progetto per il resto della tua vita e se in futuro ti si presenterà qualcosa di simile, avrai i dati per rifiutarlo.

Qual è il corretto approccio per valutare un progetto?

Ecco, era proprio questo quello che stavo valutando sulla scrivania quella notte. Avevo bisogno di avere le idee chiare su come avrei dovuto agire per poter realizzare i miei obiettivi.

Il concetto fondamentale che ho capito durante la progettazione è che mi  sono reso conto di aver valutato in maniera scorretta ogni business che fino a quel giorno mi era capitato tra le mani.

Uno dei più grandi errori che commettono le persone ( e che ti sto confessando di aver commesso anche io) è quello di valutare le opportunità come se dovessero per forza andare nel migliore dei modi.

La prima cosa che una persona cerca di capire è: “quanto potrei guadagnare?”

Quante volte hai sentito nominare la frase “se mi va bene questa sono apposto per un bel po’ “. Non dico che sia sbagliato non valutare cosa potrebbe succedere nel migliore dei modi, ma prima ci sono altre  cose da domandarsi.

Accecato dagli enormi guadagni che potresti ottenere, non ti fai le altre domande fondamentali, che sono sicuramente molto più importanti, come per esempio, quanto potrei perdere? Quanto tempo devo impiegare prima che il progetto parta? E tante altre domande.

Poi una bella mattina accade una piccola complicazione per il tuo business/ investimento/ progetto ecc..  e vai subito nel panico, perché non avevi calcolato neanche il minimo problema.

Ma come, pensavi davvero che tutto filasse liscio come l’ olio?

In questo caso cosa fai? Tranquillo rispondo io.

Anziché cercare una soluzione inizi subito a pensare che forse quel determinato settore non fa per te. Ecco questo è il tipico  errore di chi probabilmente non riuscirà a fare il vero salto di qualità nella vita.

I 6 step fondamentali per valutare correttamente un investimento/business/progetto:

  1. Prendi un progetto che hai riposto nel cassetto da tempo per la paura di fallire. Inizia a capire a grandi linee quali sono i benefici che potresti ottenere. Questo serve solo per capire se ne vale la pena, gli approfondimenti in positivo li farai dopo.
  2. Prendi il progetto ed individua la peggiore delle ipotesi che potrebbe capitare. Se la peggiore delle ipotesi non è un problema troppo grande per il tuo futuro, allora siamo sulla buona strada e quello che stai per fare potrebbe essere un ottimo investimento.
  3. Prendi tutto ciò che potrebbe andare storto e preparati ad accettare ogni colpo basso. Programma a priori le possibili soluzioni che potrai adottare una volta che i problemi intuibili si verificano.
  4. Prepara un piano B che ti permetterà di uscirne indenne, o comunque con pochi graffi, nel caso tutto dovesse andare male.
  5. Ora che sai cosa potrebbe succedere potrai iniziare ad agire con serenità, anche quando si presentano i primi problemi da risolvere, perché se avrai fatto bene i calcoli conoscerai molti dei problemi che ci saranno e quindi e se hai programmato bene il tuo plan, saprai anche risolverli tempestivamente, prima che tutto fallisca.
  6. Ora che hai considerato il peggior scenario possibile, hai trovato tutte le possibili soluzioni che puoi adottare nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, sei pronto finalmente per poter valutare il progetto nel migliore dei modi. Quindi inizia capire perché vuoi portare avanti quel progetto o parteciparvi, che risultati potrebbe portarti, come potrebbe migliorare il tuo stile di vita grazie a questa nuova strada.

Siamo quasi arrivati alla conclusione del testo e devo confessarti il motivo per cui ho deciso di scrivere questo articolo. Binaria rapida è una community che fortunatamente conta parecchie centinaia di persone attive, con l’ intenzione comune di guadagnare dai mercati finanziari in poco tempo e senza stress. Proprio grazie al numero elevato di persone che vi partecipano ho potuto capire quali sono le difficoltà delle persone e quali sono i preconcetti dannosi per le persone.

Le settimane in cui binaria rapida ha ottenuto  profitti, sono state davvero tante, ma non posso negare che ci sono anche state settimane in cui non sono stati portati a casa guadagni, oppure sono state perse piccole cifre di denaro. In questi momenti (che non sono mai stati negativi, perché i mesi sono comunque stati chiusi in profitto) alcune persone che magari erano entrate nella community nel momento sbagliato, hanno iniziato ad avere paura che il progetto non funzionasse.

Il motivo? Hanno considerato l’ investimento nella maniera scorretta. Pensavano di diventare milionari in pochissimo tempo senza incontrare nessuna difficoltà.

Purtroppo il mercato non è prevedibile ogni giorno e penso che non esistano strategie che abbiano una percentuale di successo che corrisponde al 100%, e quindi è scontato che ci siano anche momenti in cui le operazioni non vanno a buon fine, ma le perdite, se sono già state calcolate non sono un problema.

Nel peggiore dei casi, il progetto non funziona e quello che eri disposto a perdere lo hai perso.

Questo era ovviamente il peggiore dei casi, ma ad esempio in casi normali, concludi comunque il mese in positivo anche se alcune settimane hai perso denaro.

Nel migliore dei casi invece avrai un’entrata extra molto importante che puoi portare avanti nonostante tu sia preso 10 ore al giorno per altri lavori, visto che è una strategia che non richiede tempo.

Immagina quindi la situazione peggiore che possa capitare, accetta che il progetto potrebbe andare male, anche se le statistiche dicono il contrario perché come potrai vedere qui [ RISULTATI BINARIA RAPIDA ], le statistiche dicono che si possono ottenere  profitti molto interessanti, preparati a trovare un piano B, ma soprattutto inizia ad agire perché se non inizierai oggi, allora stai perdendo tempo,che forse è il maggior fallimento delle persone.

Inizia comunque  a programmare il tuo futuro sapendo che potresti avere un’entrata extra molto proficua che ti permetterà di realizzare alcuni dei tuoi sogni, senza che tu debba sbattere il muso 1000 volte per trovare la strada corretta e senza che perdi una  marea di tempo.

Mi raccomando contattami qui, ed inizia a programmare il tuo futuro.

 Clicca qui e scopri come entrare nella community Binaria Rapida!

The following two tabs change content below.

Alessandro Del Saggio

Trader Indipendente, Formatore e Ricercatore grafico. Fondatore di Foxforex, del Sistema Manhattan e della Community Opzioni Binarie Italia.

Rispondi